Il Mio blog

Sai cosa portare quando viaggi con Fido?

I cani sono parte integrante di una famiglia ma ,purtroppo, ancora troppo spesso, quando iniziano le vacanze estive vengono abbandonati.

Ma sono certa che voi che mi seguite non fate parte di questi criminali anzi colgo l’occasione per ricordare che

L’abbandono di animali è un reato contravvenzionale che il nostro ordinamento prevede e punisce all’articolo 727 del codice penale.
Tale norma, in particolare, prevede testualmente che:
“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze“.

Le fattispecie punite, quindo, sono due: l’abbandono di animali e la loro detenzione in condizioni che contrastano con la natura e generano sofferenze.

Quindi NON ABBANDONATE GLI ANIMALI!!!

Detto ciò volevo parlarvi di alcune cose che nel tempo ho scoperto essere utili nei miei infiniti viaggi con Bella , la mia bulla.

Oggetti che facilitano la vita durante gli spostamenti , che accelerano i preparativi e che permettono una gestione migliore del nostro cane durante le vacanze.

Programmare una partenza con un cane prevede sicuramente una visita dal veterinario per controllare lo stato di salute , i vaccini, le varie profilassi da fare a seconda della meta, aggiornare il libretto sanitario, il passaporto.

Per tutte queste informazioni vi lascio il link del Ministero della Salute (qui) così avrete un riferimento istituzionale e sicuro.

Ora possiamo pensare a cosa portare per far dormire e mangiare il nostro cucciolone in viaggio?

  • DORMIRE

Chi mi segue su Instagram ha visto l’ultima cuccia che ho comprato da Ikea

lurvig-fodera-per-cuccia-51x76 imbottita con maglioni

la Lurvig , idrorepellente, lavabile in lavatrice, è possibile metterla in asciugatrice, si può riempire con quello che abbiamo a disposizione: maglie, asciugamani, coperte.

C’è di varie misure.

Io l’ho presa 51 x 76 e Bellotta ci sta comodissima

cuccia da viaggio lurvig per Bulldog francese

Cuccia lurvig ikea bianca e nera per bulldog francese

Altra soluzione è questo cuscino portatile della Fabotex

 

Cuscino pieghevole fabotex cane
Cuscino pieghevole fabotex

 

  • MANGIARE E BERE

Le ciotole forse sono gli oggetti che più prendono spazio e dopo averle provate tutte ho trovato la soluzione in questo set

 

Le ciotole hanno una capacità di 0,75 l e un contenitore per il cibo da 2 l che per la mia cagnolina soddisfa circa 5/6 giorni ma è veramente comodo e soprattutto compatto.

In pochi centimetri avrete tutto il necessario per la pappa di Fido.

Alternativa interessante che occupa poco spazio è

E’ fornita anche di una custodia per riporlo e portarlo comodamente in giro.

Sicuramente conoscete questa ciotola

Comoda perché portatile grazie al moschettone che possiamo agganciare dove ci pare e va bene sia per acqua che per cibo

 

Infine se siamo di quelli a cui piace avere un contenitore per ogni uso non possiamo non avere una borraccia dedicata al cane

La comodità è che avremo acqua e ciotola insieme senza avere altri ingombri.

  • SICUREZZA

Per portare in  treno, nave o aereo che sia il nostro cane ci sono delle regole ben precise che vanno seguite e rispettate.

In macchina il cane , se è solo 1, può stare nell’abitacolo ma non deve recare disturbo in alcun modo al guidatore ed è per questo che esistono anche le cinture di sicurezza per loro che hanno lo scopo di proteggere sia il cane da brusche frenate, sia il conducente da possibili distrazioni

Ora siete in possesso del kit perfetto per trascorrere momenti indimenticabili con il vostro amico a 4 zampe…mi raccomando trattatelo con amore come lui fa con voi!

Dimenticavo : Bella vi saluta ^-^

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *